CAMPO INVERNALE 2011 (26-29 dicembre)

Lunedì 26 dicembre siamo partiti dalla stazione dei treni per andare a Bema, verso il tanto atteso campo invernale. Durante il viaggio in treno fino a Morbegno abbiamo riso, scherzato e sentito suonare alcune guide ed esploratori. Arrivati a Morbegno abbiamo iniziato la lunga camminata di 9 km fino a Bema. Arrivati fino alla chiesa e alla casa parrocchiale (dove siamo stati durante tutto il campo) abbiamo mangiati i panini, ci siamo riposati e ci siamo divertiti un sacco con il gioco organizzato dalla staff. Poi abbiamo iniziato a sistemarci nelle rispettive stanze.
A cena riso con salsicce e per contorno…
FINOCCHI GRATINATI E FAGIOLINI! Alcuni li hanno apprezzati e altri un po’ meno, ma, alla fine, tutti (o quasi) li abbiamo mangiati.
Alla sera abbiamo giocato a un cruciverba organizzato dal conca e, dopo alcune canzoni e il giro dei saluti, siamo andati a dormire.
Di mattina il mini gruppo “anti-finocchi” ha trovato come regalo sul tavolo i finocchi avanzati, ma poi ha potuto fare una colazione normale.
Durante la catechesi abbiamo scritto una lettera a Dio nella quale abbiamo potuto ringraziarlo per qualcosa, fargli delle domande ecc.
Alla sera abbiamo partecipato a X SUPER FACTOR, una gara musicale, dove abbiamo dovuto esibirci con scenette, canzoni ecc.
Il giorno dopo per la catechesi di mattina abbiamo dovuto fare un lavoro a piccoli gruppi nel quale abbiamo dovuto riflettere sulle lettere che avevamo scritto il giorno prima, poi fare dei disegni e spiegarli al resto del Reparto. E’ stata una bella esperienza e penso che sia piaciuta a tutti perchè abbiamo potuto riflettere sui nostri pensieri, sui nostri dubbi e sulle nostre incertezze.
Dopo mangiato ci siamo divisi in base all’età e ogni gruppo a svolto un compito preciso. Quelli del primo anno si sono preparati per la loro promessa che si è svolta di sera, quelli del secondo anno hanno preparato i canti, il salmo e la preghiera dei fedeli per la messa ecc.
Dopo la messa (in mezzo al freddo e al gelo di Bema alla sera) abbiamo celebrato le promesse dei piedi teneri. Durante la cena abbiamo cantato e ci siamo divertiti godendoci l’ultimo giorno intero di campo. Dopo cena abbiamo fatto una caccia al tesoro in giro per Bema nella quale dovevamo trovare i vari biglietti sparsi per il paese e poi dovevamo superare delle prove.
Per concludere il campo invernale abbiamo fatto un momento di verifica e poi siamo andati a dormire. Inoltre durante la sera ci hanno annunciato chi ha visto l’ambito concorso del disegno per la copertina del quaderno delle mete; hanno vinto i castori!!!!!!!!!!
Ultimo giorno del campo invernale: sveglia alle 10.00, durante la mattina abbiamo dovuto ripulire tutto l’oratorio e, dopo mangiato siamo partiti per tornare alla stazione di Morbegno. Arrivati in stazione abbiamo preso il treno per Sondrio, concludendo il nostro fantastico campo invernale:)