Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
fast*links










Sito aggiornato?

Serve il contributo di tutti per tenere aggiornato il sito... scopri come!

“Nella stessa scodella”
Branca R/S
un murales per un’integrazione giovane e creativa

A Sondrio si cercano idee e mani per realizzare un murales e creare legami tra le diverse culture presenti in città. Il Clan/Fuoco “Quasar” del gruppo Sondrio 1 (unità che raccoglie i ragazzi tra I 16 e i 20 anni), con il patrocinio del Comune di Sondrio, e con il sostegno di numerose realtà aggregative e associative (Associazione culturale Spartiacque, Agenzia per la pace, ANOLF, A dança de Vida, Gruppo Amici del Sidamo, Operazione Mato Grosso e Oratori di Sondrio) propone l’iniziativa
“Nella stessa scodella: tanti ingredienti in un’unica scodella, tante persone in un’unica città”
Aderisci alla proposta visitando il sito www.sondrioscout.it/scodella

Il progetto, nasce dalla volontà di voler sottolineare l’importanza di un dialogo vivo e rispettoso tra le culture, che porti ad un reciproco arricchimento, e si concretizza nella produzione di un murales (pensato come strumento comunicativo in grado di raggiungere un’ampia platea) che coinvolga, nella fase realizzativa, i diversi cittadini della nostra città.
Il soggetto del murales sarà un’insalata, idea che prende spunto dal valore simbolico che correntemente assume in ambito demografico, e che trova origine nell’iconografia classica del “melting pot”, “crogiolo”, a cui si è andata pian piano sostituendo quella della “salad bowl”, “insalatiera” (simbologia riproposta di recente anche dal Consiglio d’Europa): Così come i vari ingredienti di un' insalata si miscelano tra loro per dare un gusto unico al piatto, ma senza mai perdere le proprie caratteristiche, così le diverse culture che convivono nella stessa città la arricchiscono, senza che nessuno debba perdere le proprie tradizioni.

Tutti coloro che lo desiderano, indipendentemente da età, sesso provenienza e religione possono portare il proprio contributo.
Entro il 25 Settembre sarà possibile indicare attraverso il sito web www.sondrioscout.it/scodella l’ingrediente che si vorrebbe fosse presenti nell’insalata/città multietnica. Sempre attraverso lo stesso sito web ognuno potrà inoltre segnalare la propria disponibilità a partecipare da protagonista alla fase realizzativa vera e propria che avrà inizio con un incontro domenica 29 settembre, alle ore 17, nella sede del Gruppo Scout Sondrio I (Via Cesare Battisti, 18, Sondrio). Durante il mese di ottobre vi sarà poi la fase operativa con la preparazione delle bozze e la realizzazione del murales presso la stazione dei pullman di via Tonale. Il progetto si concluderà il 25 ottobre con la presentazione del risultato, ma soprattutto del cammino percorso per ottenerlo, nella sala del cinema Excelsior di Sondrio.

È possibile aderire alla proposta o avere maggiori informazioni consultando il sito www.sondrioscout.it/scodella.


---------------------------------------------------------------------------------------
Referente per la comunicazione dell’evento:
Rosa Calise
Via Cesare Battisti 18, 23100 Sondrio (SO)
tel: +39 333 6219661
email: sondrio1@lombardia.agesci.it



Messo in linea il giorno Mercoledì 18 settembre 2013 da puma_laborioso
 
Accesso

Totem

Parola d'accesso

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Opzioni


 Stampa Stampa




Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke