Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
A.G.E.S.C.I.
Gruppo Sondrio 1°

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

L'associazione è un movimento di giovani in cui l'adulto, uomo e donna, impegnato nel servizio educativo offre i mezzi e le occasioni per una maturazione personale, insieme alla testimonianza delle scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.



Lo scopo dell'associazione è quello di contribuire alla crescita dei ragazzi secondo il principio dell'autoeducazione, che è proprio dello scoutismo.

Ci rivolgiamo ai giovani, come persone capaci di rispondere al richiamo di Dio, vivendo nella storia degli uomini il dinamismo della creazione . Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l'inesauribile fantasia dell'amore.

La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita in comune, nella partecipazione ai grandi problemi della vita sociale. Intendiamo operare per la pace, che è rispetto e giustizia, dovunque sia necessario.

La nostra azione educativa cerca di rendere liberi nel pensar e nell'agire, non solo da quelle strutture che condizionano e opprimono, ma anche da ogni accettazione passiva di proposte e di ideologie, come pure da ogni ostacolo che all'interno della persona ne impedisce la crescita.

Per attuare questo programma profondamente umano, pensiamo che solo Cristo è la verità che ci fa profondamente liberi questa fede è lo spirito che da vita alle cose che facciamo.

Dato che un'azione educativa non può essere svolta individualmente, la proposta educativa localmente realizzata dalle comunità capi, momento principale della dimensione associativa, perché  luogo di formazione permanente dei capi e di sintesi della proposta educativa.

Un progetto educativo per essere valido, deve tener conto di tutti gli ambienti in cui vive la persona (e spesso non ne favoriscono la crescita): per questo riteniamo necessaria una collaborazione critica e positiva con tutti coloro che sono responsabili dell'educazione dei ragazzi.



Messo in linea il giorno Venerdì 09 aprile 2004 da amministratore
 
Opzioni


 Stampa Stampa


Argomenti Correlati

Comunità Capi

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.


Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke