Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
La vita di Baden Powell
Gruppo Sondrio 1°Baden Powell nacque a Londra il 22 febbraio 1857. Suo padre morì quando aveva circa tre anni di età, lasciando la moglie con sette figli minori di 14 anni. Ci furono spesso momenti difficili per la numerosa famiglia, ma il reciproco amore della madre per i suoi figli e dei figli per la loro madre li fece superare felicemente.

Robert visse un’entusiasmante vita all’aperto con i suoi quattro fratelli, effettuando esplorazioni d’ambiente e campeggi in molte contrade dell’Inghilterra. Nel 1870 Baden Powell entrò con una borsa di studio a Charterhouse, una antica scuola di Londra. Non fu uno studente eccezionale, ma certo uno dei più vivaci. Le sue qualità di attore erano grandemente apprezzate dai suoi compagni. Inoltre aveva una inclinazione per la musica e la sua attitudine per il disegno lo mise in grado più tardi di illustrare da sé i suoi libri.

A diciannove anni intraprese una brillante carriera militare che lo portò in molte parti del mondo.

In Africa prese parte alle campagne contro gli Zulù e, più tardi, contro le fiere tribù degli Ashanti e dei selvaggi guerrieri Mathabele. Per la sua bravura di esploratore e per il suo coraggio gli indigeni gli dettero il nome di Impesa (Il lupo che non dorme mai).

In Sud Africa Baden Powell con i suoi uomini tenne Mafeking, una cittadina nel cuore di questo paese, difendendola dall’assedio dei Boeri per ben duecentodiciassette giorni, finché una colonna di soccorso si aprì, combattendo, una strada in suo aiuto. Per questa impresa Baden Powell si trovò ad essere un eroe agli occhi dei suoi cittadini.

E fu da eroe di uomini e di ragazzi che egli tornò dal sud Africa in Inghilterra nel 1901, per essere ricoperto da una pioggia di onori e per scoprire, con sua grande meraviglia, che la sua personale popolarità si era riversata sul libro scritto per i soldati Aid to Scouting. Era persino usato come libro di testo per ragazzi nelle scuole. Baden Powell vide in ciò una grande occasione da mettere a frutto. Si rese conto che gli si apriva una grande possibilità di aiutare i giovani del suo paese a divenire veri uomini.

Si mise al lavoro per adattare le sue esperienze indiane e africane, non senza aver letto prima con cura ciò che trovava sulla formazione dei ragazzi di tutte le epoche fino ai suoi tempi. Lentamente e attentamente, di qui sviluppo l’idea dello scoutismo: un movimento educativo per i giovani, volontario, non politico, pacifico, aperto a tutti con lo scopo di contribuire alla loro crescita, in modo che essi potessero impiegare interamente le loro capacità fisiche e intellettuali come persone, cittadini e membri di una comunità locale, nazionale ed internazionale.

Nell’estate del 1907 portò un gruppo di ragazzi nell’isola di Brownsea, nella Manica: fu il primo campo scout che il mondo abbia mai visto. Il campo ebbe un gran successo. Egli definisce il suo sistema un “gioco pieno di allegria”. Sintetizza il suo programma in quattro punti: formazione del carattere, sviluppo dell’abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo.

Nei primi mesi del 1908, fece uscire, il manuale di formazione Scoutismo per ragazzi,senza nemmeno sospettare che questo libro avrebbe messo in moto un movimento che doveva interessare la gioventù di tutto il mondo. Nel 1910 il movimento aveva raggiunto dimensioni tali che Baden Powell si rese conto che lo scoutismo sarebbe diventato il compito di tutta al sua vita.

Il 30 ottobre sposò Olave St. Clair dalla quale aveva 33 anni differenza. Nel 1920 realizzò il suo desiderio del primo raduno mondiale scout all’ Olimpia-Hall di Londra, dove fu acclamato capo scout del mondo. Nel frattempo sua moglie Olave, seguendo l’esempio del marito fondò il gruppo delle giovani esploratrici. L’8 gennaio del 1941 B.P. morì, lasciando ai suoi ragazzi l’ultimo messaggio:

…Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora do morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato i vostro tempo, ma di aver fatto del vostro meglio …



Messo in linea il giorno Venerdì 09 aprile 2004 da amministratore
 
Opzioni


 Stampa Stampa


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.


Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke