Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
Il coraggio di scegliere
Branca R/S

Decidere, Testimoniare, Vivere. Sono queste le parole chiave con le quali Fabio ha sintetizzato le scelte della propria Partenza.



Un suggestivo fuoco ha dato inizio Sabato 9 Aprile 2005 alla cerimonia della Partenza di Fabio.

Riuniti intorno al fuoco

Non é facile fare delle scelte. Perché ogni scelta implica delle rinunce. Perché certe scelte sono difficili. Perché ogni scelta, se é vera, richiede di essere portata avanti con coerenza. A volte si ha paura di scegliere. Si preferisce rinviare... delegare... non assumersi responsabilità.

Fabio con la sua Partenza ha voluto meditare sul coraggio di scegliere. Le riflessioni proposte ci hanno guidato lungo il percorso che caratterizza ogni scelta vera.

Il primo passo é quello di decidere. Non basta sapere cosa sarebbe giusto fare ma poi non decidersi a farlo.  Il giovane ricco della parabola evangelica sapeva cosa era giusto fare. Ma "se ne andò triste" perché troppe cose lo trattenevano dallo scegliere per davvero.

Il secondo passo é quello di testimoniare. Perché una scelta non é la decisione di un momento, come ci hanno raccontato i personaggi incontrati durante la veglia itinerante.  Non é l'euforia di quel Pietro,  che sceglie di essere dalla parte di Gesù con un entusiasmo tanto grande e sincero quanto rapido a spegnersi di fronte alla paura di testimoniare, arrivando a rinnegarlo nello spazio di una sera. Non é nemmeno il realismo di Tommaso, che limita la sua scelta a ciò che la realtà immediata gli può confermare. E' piuttosto la testimonianza di Maria di Magdala che corre a portare l'annuncio della Risurrezione perché il suo cuore trabocca di gioia. Ogni scelta richiede di essere testimoniata.

Il terzo passo é quello di vivere la scelta fatta. Testimoniando a sé stessi, nel quotidiano, ciò che si é scelto.

A Fabio, che ha posto la Legge e la Promessa scout come guida per la propria vita, va l'augurio di trovare sempre il coraggio per compiere le scelte importanti che il Signore gli metterà davanti lungo la propria strada.

Leandro.

Rinnovo della Promessa scout



Messo in linea il giorno Martedì 26 aprile 2005 da amministratore
 
Opzioni


 Stampa Stampa




Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke