Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  ComunitÓ Capi  :  Sondrio 1░
fast*links










Sito aggiornato?

Serve il contributo di tutti per tenere aggiornato il sito... scopri come!

Speciale centenario: un francobollo per ricordare
Gruppo Sondrio 1░

 

 

Il francobollo del centenario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell'occasione del Centenario dello Scautismo, Poste Italiane in collaborazione con la FIS, emetteranno un foglietto contenente due valori bollati a soggetto scout.

Il tema di entrambi i francobolli sarà le attività tipiche dello scautismo, a sottolineare la caratteristica fondamentale del Movimento che è quella del fare per capire, attraverso esperienze sia individuali che comunitarie che coinvolgono i ragazzi e le ragazze, rendendoli protagonisti della loro crescita...



 

    

Il gioco, l’avventura e il servizio sottolineano - nei tre archi di età in cui si suddivide l’esperienza educativa (8-12 / 12-16 / 16-20) - le dimensioni all’interno delle quali si sviluppa la proposta dello scautismo e queste dimensioni sono rafforzate dal contesto in cui esso si realizza che è, principalmente, l’aria aperta.

La natura, per le sue caratteristiche peculiari, permette ai ragazzi di vivere esperienze sia a livello individuale che comunitario, che rafforzano il senso della responsabilità e della fiducia. Si impara a leggere le molteplici occasioni che l’ambiente che ci circonda ci offre e a farle diventare occasioni di crescita.

Ecco che allora la notte, il fuoco, il cantare in comunità, il costruire e il navigare con la propria canoa, (come i francobolli rappresentano e sottolineano) non sono solo momenti ludici, ma elementi che permettono ai ragazzi, in un contesto educativo organico, di trovare il gusto di uno spazio a loro misura.

I colori, azzurro e verde, delle uniformi delle due associazioni (AGESCI e CNGEI) italiane sottolineano il senso del condividere questo percorso “centenario”.

L’emissione sarà il 23 aprile 2007 in contemporanea in tre città significative per lo scautismo: Bagni di Lucca, dove si realizzò la prima esperienza di scautismo in Italia; Genova, dove si consolidò una delle prime esperienze organiche; Roma, dove furono fondate sia il CNGEI che le due associazioni (ASCI ed AGI) che diedero poi corpo all’AGESCI.

Nella stessa data sarà emesso un annullo commemorativo.



Messo in linea il giorno Martedý 01 maggio 2007 da puma_laborioso
 
Accesso

Totem

Parola d'accesso

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Opzioni


 Stampa Stampa


Argomenti Correlati

Gruppo Sondrio 1░

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.


Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke