Una caccia molto speciale
Data: Mercoledì 26 maggio 2004 @ 11:16:12 CEST
Argomento: Branca L/C

Il Branco Palù il 3 e 4 aprile ha vissuto una caccia molto speciale: una due giorni in bicicletta alla quale si era preparato con molta cura. Un'esperienza troppo bella per non ricordarla nel nostro sito.

Per leggere il resoconto, clicca su "Leggi la notizia completa" qui sotto.

L’evento è stato preparato con molta cura alcune settimane prima, con alcune attività durante le quali abbiamo avuto l’occasione di conoscere come è fatta e come si ripara una bicicletta. Inoltre ci siamo allenati superando delle prove di abilità, prontezza e conoscenza delle regole della strada. Mang ha anche sottoposto ad un severo esame le bici dei lupetti per verificare che fossero tutte in ordine. Per poterci muovere in massima sicurezza abbiamo realizzato un piccolo manuale con i suggerimenti e le regole principali per andare in gruppo in bicicletta.

Sabato 3 Aprile tutti pronti per la partenza, lasciamo i nostri zaini col materiale per il pernotto ad alcuni genitori che hanno dato la disponibilità di portarli nel luogo della caccia. Prendiamo invece gli zainetti con il materiale necessario al viaggio, ci aspettano una quindicina di chilometri di pedalate. Il branco è pronto a partire, lanciamo i nostri urli di caccia, ultime raccomandazioni dei Vecchi Lupi e via verso la nostra meta, Cedrasco.

In viaggio

Federico

Il bello di andare in bicicletta è quello che ti puoi godere con tutta tranquillità il viaggio potendo osservare l’ambiente che ti circonda. Il primo pezzo del nostro percorso lo facciamo attraversando la nostra cittadina fino a raggiungere il sentiero Valtellina ad Albosaggia con la sua pista ciclabile. Sul sentiero ci sentiamo più liberi e grazie al tempo incerto non incontriamo tante persone, quindi si viaggia meglio. E’ ora di merenda e ci fermiamo ad un'area di sosta dove, dove ci sono anche le altalene. Whuau!!! Si vola.

Rifocillati dalla sosta, continuiamo sulla nostra pista e arriviamo agli struzzi. Avete letto bene, struzzi in Valtellina, a Caiolo c’è un allevamento di questi animali e i lupetti non si fanno sfuggire l’occasione di poterli osservare.

Una sosta alle altalene

Sosta per vedere gli struzzi

Breve sosta e si parte, costeggiamo il fiume Adda, superiamo qualche guado e siamo vicini alla nostra meta, siamo nei prati sottostanti al paese.

Preghiera per la cena

Saliamo la salita che porta verso il centro e arriviamo a casa di Federico, un lupetto che insieme ai suoi genitori ci hanno organizzato l’ospitalità nel luogo della caccia. Lasciate le bici nel garage raggiungiamo l’oratorio e recuperiamo il nostro materiale. Qualche giochino e poi ci prepariamo per la cena, siamo affamati! Puntualmente arrivano la mamma e il papà di Federico con la cena. “Che pasta buona, ma cosa c’è di secondo?”,arriva la sorpresa: Akela per il suo compleanno ha portato le pizzette e si fa festa.

Dopo la cena arriva il momento di mettere in ordine, mentre i “volontari delle pulizie” rimangono con Akela e Daniela a sistemare il resto del branco accompagnato da Bagheera e Mang visitano Cedrasco di sera accompagnati dal nostro cicerone Federico. Al ritorno è subito musica e canzoni , coordinati dalla nostra cicala Mang inizia una grande sfida musicale tra due gruppi di lupetti che al confronto il festival di Sanremo è qualcosa da principianti.

E’ giunta l’ora di andare a dormire, salutiamo Mang che ci deve lasciare: Nella nostra preghiera serale ci ricordiamo di Gesù che si è sacrificato per noi per salvarci. Ula, ula e tutti nei saccoapelo.

Sveglia!!! "Tanti auguri a te..." canta il Branco ad Akela che ancora dorme. Tutti in piedi ci laviamo e ci prepariamo per la ginnastica mattutina , la corsa per il paese è l’ideale per svegliarci e temprarci per la giornata che ci aspetta. Che bella sorpresa ci ha raggiunto Chil. Sistemiamo gli zaini, facciamo colazione e ci prepariamo per vivere la Santa messa per la domenica delle Palme. Ci troviamo nella piazza del paese insieme agli abitanti per la benedizione degli olivi e poi ci rechiamo nella chiesa per la celebrazione della Santa Messa.

Gioco serale

Processione con gli ulivi

Il tempo è tiranno e se vogliamo continuare la nostra pedalata dobbiamo metterci in marcia al più presto, quindi prendiamo i nostri zainetti e raggiungiamo velocemente la casa di Federico per prendere le bici.

Foto di Branco

Ringraziamo i genitori di Federico per aver organizzato l’ospitalità e andiamo verso Fusine. Arrivati nei prati sotto il paese troviamo un posto per fermarci e pranzare, un po’ di tempo libero e ci prepariamo per un momento importante per la nostra comunità , il consiglio della Rupe. Sebastiano presenta agli altri lupetti le sue prede per la promessa e lupo della Legge. La riunione successiva con una breve cerimonia entrerà a far parte della grande famiglia degli scout.

Guarda come dondolo...

Matteo

A Nicola viene consegnata la specialità di Amico della Natura. Dobbiamo già partire, la strada del ritorno è abbastanza lunga. Nel ritorno, breve fermata dagli struzzi ma subito dopo al ponte di Caiolo proviamo un nuovo sentiero, senz’altro più avventuroso e polveroso del precedente. Con uno stratagemma Bagheera invita Akela a chiudere la fila di biciclette. Il Capo branco non sospetta nulla, ma quando arriva in tana trova una bella sorpresa i genitori dei lupetti gli hanno preparato una festa. Per concludere una caccia non c’è di meglio che un bel momento di allegria.

Buon compleanno Akela!

Questo articolo proviene da SondrioScout.it - Il sito ufficiale del gruppo Sondrio 1°

L'URL di questa pubblicazione è: