Guarda lontano...
Data: Martedì 04 ottobre 2005 @ 00:18:44 CEST
Argomento: Gruppo Sondrio 1°


"Il nostro guardare lontano è legato al nostro essere continuamente in cammino, alla ricerca, ma è anche guardare ogni tanto indietro per rivedere quale sentiero abbiamo seguito, se abbiamo lasciato le cose meglio di come le avevamo trovate. Dopo aver guardato indietro riguardare di nuovo lontano e accorgersi che si può guardare ancora più lontano." 
(Baden-Powell)



Lo scout scruta l'orizzonte lontano ed incerto
che ha davanti a sé.
Dietro un lupetto guarda allo scout,
in attesa di seguirlo.

E' il senso di una storia che si compie,
dove la strada che si percorre
segue la traccia di chi ci ha preceduto
e apre la via a chi verrà dopo.

Buona strada, scout di Sondrio! 

Scout di Sondrio, Promesse 1946

 

Scout di Sondrio, Promessa Lupetto 2005


Guarda lontano e sorridi

"Se dovessi suggerire un motto per aiutare i capi nel nostro lavoro, potrebbe essere "Guarda lontano e sorridi". Ci sono due modi per scalare una montagna. C'è chi sale diritto seguendo il sentiero fatto dagli altri o indicato nella guida; tiene gli occhi fissi sul sentiero, per non perderlo; la sua idea fissa è di farcela ad arrivare in cima. C'è invece un altro tipo di alpinista che è ugualmente ansioso di arrivare in cima, ma che guarda più lontano. Guarda avanti a sé ed in alto e vede le varianti che, a causa di frane, si possono fare rispetto al sentiero preesistente, e varia il suo percorso di conseguenza. Di quando in quando si ferma a guardare attorno a sé per rendersi conto della vista spettacolare che ad ogni passo si apre e si dispiega dinanzi a lui; e così il suo animo si riempie di gioia ed entusiasmo, che rende leggero il suo compito e gli dà una rinnovata spinta per continuare. Inoltre, guardando indietro, si rende conto che le colline che ha tanto faticato per superare sono ormai semplici monticelli di talpe, ed ha la possibilità di far segnali agli altri ancora impegnati nella prima parte della scalata, per dar loro indicazioni e incoraggiamento. Così il secondo alpinista compie la sua scalata con gioioso entusiasmo.

Dunque nel nostro lavoro - come del resto in ogni attività - dovremmo guardare avanti, molto avanti, con grande speranza ed obiettivi elevati, e guardare attorno a noi con gioia e buona volontà; guardare indietro con gratitudine per ciò che è stato compiuto, e quindi continuare con rinnovato vigore, con pronto spirito d'iniziativa e con più larga veduta sulla meta ultima che vogliamo raggiungere, aiutando nel contesto gli altri sul cammino.

Ma quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano!"

Robert Baden Powell







Questo articolo proviene da SondrioScout.it - Il sito ufficiale del gruppo Sondrio 1°
http://www.sondrioscout.it

L'URL di questa pubblicazione è:
http://www.sondrioscout.it/modules.php?name=News&file=article&sid=62