CIRCOLARE USCITA 19-20 MAGGIO

10 maggio 2012

Ragazze è ora della nostra seconda uscita dove lavoreremo sulla pioneristica e sulla topografia in preparazione al CE!

Dove andiamo:  San Giacomo (vicino ad Albosaggia-casa Ali)

Ci troviamo: in sede di reparto il 19 maggio alle 15:00 (prima faremo riunione di reparto)

Torniamo: domenica 20 maggio alle 17:15 in sede di reparto

Cosa portare:  QUOTA DI 10 €, sacco a pelo, pigiama, necessario per l’igene personale, quaderno di caccia e penna, macchina fotografica

Cosa preparare:

  • ALICE: fai il menù e la spesa per una cena,un pranzo e una colazione.
  • GIULIA, IRIS E DANIELA: preparate un gioco / dimostrazione sulla topografia
  • CHIARA E LISA: preparate la preghiera

Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiamatemi!

Buona Caccia

Martina

P.S. CHI DIMENTICHERA’ LA QUOTA SARA’ PUNITO SEVERAMENTE! :)

CIRCOLARE USCITA 3-4 MARZO

19 febbraio 2012

Ciao Aquilotte!

Siete pronte per la nostra prima uscita di sqd?!

Come già sapete durante i due giorni inizieremo a lavorare sul primo punto della nostra carta degli impegni: il FOTOROMANZO!

Qui troverete tutte le informazioni fondamentali:

Dove andiamo: LUVIERA (Castello dell’acqua)

Ci troviamo: Sabato 3 marzo alle 17:50 in Collegiata

Torniamo: Domenica 4 marzo alle 16:30

Cosa portare: LA QUOTA DI 10 EURO,sacco a pelo,pigiama, necessario per l’igene personale, quaderno di caccia e penna, macchina fotografica e (se c’è ancora la neve) tuta da sci o vestiti per andare a bobbare!

Cosa preparare:

  • Chiara e Iris: preparate il gioco per il bivacco
  • Giulia e Daniela: fate la preghiera
  • Alice e Lisa: fate il menù e la spesa per la cena, la colazione e il pranzo

Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiamatemi!

Buona Caccia

Martina

THINKING DAY A PONCHIERA (11 febbraio 2012)

13 febbraio 2012

Il compleanno di Baden Powell ormai è vicino e noi del gruppo del Sondrio ci siamo ritrovati sabato 11 febbraio per festeggiare assieme. Durante questa giornata trascorsa in un oratorio vicino a Ponchiera abbiamo riflettuto sulla gravità dell’inquinamento, sulla nostra impronta ecologica e su come noi singolarmente possiamo contribuire a migliorare le condizioni ambientali e a diminuire l’inquinamento. Arrivati sul posto abbiamo condiviso le nostre impronte ecologiche e riflettuto su di esse. Poi abbiamo incontrato Ugo, uno stranissimo bambino delle elementari che, assieme al suo orsetto Tatù(con te mi diverto di più) cercava di capire cosa significa il termine inquinamento (o come diceva lui “inquignimento”) e dopo avere sperimentato la teoria della tauromachia abbiamo fatto un gioco nel quale vi erano i tauro, i machia e le guardie. Questo gioco serviva per spiegare la differenza fra le energie rinnovabili e non rinnovabili. Poi siamo entrati nell’oratorio dove abbiamo fatto chiamata, ci siamo divisi in dieci gruppi e abbiamo fatto un gioco a livelli. Nel primo livello bisognava completare un  questionario, nel secondo inventare un  bans, nel terzo costruire con i fogli di giornale una busta della spesa e nel quarto fare un gioco di gruppo con le sostanze di nutrimento. Dopo il gioco abbiamo ottenuto degli utili suggerimenti per risparmiare energia che abbiamo successivamente letto davanti a tutto il gruppo. A cena abbiamo mangiato dei piatti tipici valtellinesi: pizzoccheri e una torta di mele!:) Poi abbiamo fatto un po’ di catechesi, abbiamo preso le nostre cose, siamo partiti per ritornare a Sondrio e, dopo una lunga camminata con pericolo di caduta su ghiaccio, siamo arrivati alla sede dei lupetti e di clan e abbiamo terminato il nostro Thinking Day:)

USCITA A VETTO (27-28 gennaio 2012)

1 febbraio 2012

Il 27 gennaio siamo partiti alle 16.15 dalla stazione dei pullman.
Arrivati a Vetto (dopo il viaggio di circa un’ora e mezza) siamo subito entrati in oratorio e abbiamo appoggiato gli zaini. Poi abbiamo fatto un lavoro che all’inizio era top-secret per tutti, tranne che per i capi: era solo una foto che ci veniva scattata con davanti un cartellone con disegnato una specie di polipo. Infatti per questa uscita dovevamo portare delle idee per l’impresa di Reparto. Poi abbiamo mangiato i panini e abbiamo fatto un po’ di tempo libero durante il quale abbiamo cantato e abbiamo fatto una mini riunione di sqd.
Durante la serata abbiamo fatto un bivacco stile pirata nel quale abbiamo presentato le scenette che avevamo creato durante la settimana. Tra una scenetta e l’altra ogni tanto facevamo dei giochi.
La mattina seguente siamo andati a messa a Lanzada, dove siamo arrivati a piedi. Dopo essere ritornati abbiamo mangiato e ripulito l’oratorio.
Dopo una lunga, interessante e divertente battaglia a palle di neve siamo saliti sul pullman e siamo ritornati a Sondrio:)

CAMPO INVERNALE 2011 (26-29 dicembre)

1 febbraio 2012

Lunedì 26 dicembre siamo partiti dalla stazione dei treni per andare a Bema, verso il tanto atteso campo invernale. Durante il viaggio in treno fino a Morbegno abbiamo riso, scherzato e sentito suonare alcune guide ed esploratori. Arrivati a Morbegno abbiamo iniziato la lunga camminata di 9 km fino a Bema. Arrivati fino alla chiesa e alla casa parrocchiale (dove siamo stati durante tutto il campo) abbiamo mangiati i panini, ci siamo riposati e ci siamo divertiti un sacco con il gioco organizzato dalla staff. Poi abbiamo iniziato a sistemarci nelle rispettive stanze.
A cena riso con salsicce e per contorno…
FINOCCHI GRATINATI E FAGIOLINI! Alcuni li hanno apprezzati e altri un po’ meno, ma, alla fine, tutti (o quasi) li abbiamo mangiati.
Alla sera abbiamo giocato a un cruciverba organizzato dal conca e, dopo alcune canzoni e il giro dei saluti, siamo andati a dormire.
Di mattina il mini gruppo “anti-finocchi” ha trovato come regalo sul tavolo i finocchi avanzati, ma poi ha potuto fare una colazione normale.
Durante la catechesi abbiamo scritto una lettera a Dio nella quale abbiamo potuto ringraziarlo per qualcosa, fargli delle domande ecc.
Alla sera abbiamo partecipato a X SUPER FACTOR, una gara musicale, dove abbiamo dovuto esibirci con scenette, canzoni ecc.
Il giorno dopo per la catechesi di mattina abbiamo dovuto fare un lavoro a piccoli gruppi nel quale abbiamo dovuto riflettere sulle lettere che avevamo scritto il giorno prima, poi fare dei disegni e spiegarli al resto del Reparto. E’ stata una bella esperienza e penso che sia piaciuta a tutti perchè abbiamo potuto riflettere sui nostri pensieri, sui nostri dubbi e sulle nostre incertezze.
Dopo mangiato ci siamo divisi in base all’età e ogni gruppo a svolto un compito preciso. Quelli del primo anno si sono preparati per la loro promessa che si è svolta di sera, quelli del secondo anno hanno preparato i canti, il salmo e la preghiera dei fedeli per la messa ecc.
Dopo la messa (in mezzo al freddo e al gelo di Bema alla sera) abbiamo celebrato le promesse dei piedi teneri. Durante la cena abbiamo cantato e ci siamo divertiti godendoci l’ultimo giorno intero di campo. Dopo cena abbiamo fatto una caccia al tesoro in giro per Bema nella quale dovevamo trovare i vari biglietti sparsi per il paese e poi dovevamo superare delle prove.
Per concludere il campo invernale abbiamo fatto un momento di verifica e poi siamo andati a dormire. Inoltre durante la sera ci hanno annunciato chi ha visto l’ambito concorso del disegno per la copertina del quaderno delle mete; hanno vinto i castori!!!!!!!!!!
Ultimo giorno del campo invernale: sveglia alle 10.00, durante la mattina abbiamo dovuto ripulire tutto l’oratorio e, dopo mangiato siamo partiti per tornare alla stazione di Morbegno. Arrivati in stazione abbiamo preso il treno per Sondrio, concludendo il nostro fantastico campo invernale:)
Allora, vi è piaciuto?

UN SALUTO!

14 ottobre 2011

Non dimentichiamoci della seconda impresa della Aquile del 2011, costruire un parco giochi con pali e cordino nel prato della Marti! :) Ci siamo messe a lavorare di buona lena e in due incontri abbiamo montato un’altalena, gli anelli e una fune per arrampicarsi utilizzando strutture sorrette da treppiedi.

Dopo il faticoso e piovoso, ma ricco di emozioni, campo estivo, durante il quale la sqd ha vinto la Fiamma, il parco giochi è stato smontato con un po’ di tristezza.

Vi lascio una foto dell’anno scorso!

Buon nuovo inizio anno Aquile!!

Sqd Aquile 2010/2011

Sqd Aquile 2010/2011

Missione di sqd

14 aprile 2011

Il 2 aprile ci simo trovati di reparto nella sede di via Cesare Battisti alle 17 e 15  , abbiamo passato insieme la serata e poi abbiamo vissuto il bivacco preparato dalle lontre. il giorno dopo è iniziata la missione di sqd e noi aquile siamo andati a Tresivio. Arrivate abbiamo camminato sul monte calvario  e siamo arrivate in cima dove cè una chiesetta  . Da lì si vede un bel paesaggio di Tresivio dove non passa inosservata la Santa Casa . Siamo restate lì un attimo , il tempo per fare foto e disegnare la chiesetta. Alle persone che incontravamo chiedevamo notizie sul Calvario. Verso le 12 e 15 siamo andate nel giardino della signora Rossella che ci ha ospitato per cucinare. Dopo mangiato  siamo andate alla Santa Casa dove c’era un signore che ci ha raccontato la storia e ce l’ ha mostrata all’interno . E’ una chiesa molto bella ma piuttosto fredda.Dopo con gli zaini in spalla ci siamo incamminate per Sondrio a piedi.

USITA DI SQD

14 aprile 2011

Sabato 19 marzo ci siamo trovate alle 16 e 45 in stazione dei pullman e siamo partite per raggiungere Poggi.Li ad attenderci c’era  Giulia ,ci ha mostrato la casa di sua zia ,che, molto gentilmente ha messO a disposizione della sqd per questa uscita. Entrate in casa abbiamo sistemato gli zaini e abbiamo costruito un cestino da mettere in sede. Martina Ha cucinato la cena E dopo mangiato abbiamo festeggiato la riuscita della nostra impresa con il bivacco preparato da Chiara e Alice . LA serata si è conclusa con il momento di preghiera pensato da Ilaria E Giulia.La mattina seguente in perfetta uniformr siamo andate alla Santa Messa.Inseguito abbiamo effettuato la verifica della nostra impresa di espressione.Successivamente abbiamo pensato al progetto del parco giochi per il cugino della Marti( seconda impresa). senza neanche rendercene conto ormai era ora di lasiare Poggi e visto che era una bella giornata siamo arrivate a Sondrio a piedi e li ci siamo salutate .

impresa di espressione

14 aprile 2011

Per questa impresa di espressione abbiamo progettato uno spettacolo riguardo la storia del gigante egoista per i bambini dll’asilo privato Pio XII e per i bambini della  prima elementare della scuola di Ponchiera; per organizzare  tutto ciò ci siamo trovate in un pomeriggio di novemre a casa dell’Anna. Nell’uscita del 4 e 5 dicembre abbiamo fatto l’autofinanziamento per ricavare i soldi che avrebbero permesso di pagare il signor Moiser, attore teatrale, che si è reso disponibile per farci 4 lezioni dandoci consigli su come esibirci durante lo spettacolo.

il 19 gennaio ci siamo trovate a casa della Marti e abbiamo dipinto con le tempere su un telone la sceneggiatura. Finite le lezioni di teatro, scelti i costumi e provato e ripovato lo spettacolo ; il 17 febbraio siamo andate in scena al Pio XII e poi il 24 febbraio alla scuola elementare.

la nostra scenetta è piaciuta molto ai bambini e noi siamo entusiaste su come la nostra prima impresa è riuscita così bene.

Circolare uscita di sqd 19 e 20 marzo

16 marzo 2011

Ciao a tutte!

Oramai è giunto il tempo della nostra seconda uscita di squadriglia… siete pronte??!!

Ecco qua le informazioni fondamentali per la prossima uscita.

Andremo a Poggiridenti Alto, gentilmente ospitate in una casa di proprietà della zia della Giulia sabato 19 e domenica 20 marzo. Avremo il tempo per riflettere, divertirci, giocare e preparare la nostra seconda impresaJ.

Ci troveremo alle 16.45 in Stazione dei Pullman a Sondrio (Giulia ci aspetterà alla fermata di Poggi, così ci indicherà la strada) tutte in perfetta uniforme.

Mi raccomando: siate puntuali, il pullman non ci aspetta! Per il ritorno scenderemo in auto accompagnate da un genitore e arriveremo a Sondrio per le 16.30.

Quota: 10 euro

Materiale da portare: sacco a pelo, stuoino, pigiama, necessario per l’igiene personale, quaderno di caccia e penna.

Come per la scorsa uscita avete tutte un incarico da svolgere alla perfezione, ecco qui:

GIULIA e ILARIA: preparate la preghiera di sabato sera

CHIARA e ALICE: preparate il bivacco di sabato sera

MARTINA: fai il menù e la spesa per la cena di sabato, la colazione ed il pranzo di domenica.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiamatemi!

Buona Caccia

Annalaura