Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
La nostra storia
Breve cronistoria del Sondrio 1



Lo scautismo a Sondrio ha radici lontane: i primi scout sondriesi risalgono alla fine degli anni 40. Ecco una breve cronistoria.


Periodo Notizie
Fine anni 40 e 50 L'avventura dello scoutismo inizia Sondrio alla fine degli anni quaranta con gli esploratori dell'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), un'esperienza che continuò fino alla metà degli anni cinquanta circa. Si hanno notizie in quel periodo dell'apertura di un reparto femminile AGI (Associazione Guide Italiane). Nell'ottobre 1950 in occasione dell'anno Santo è famosa l'impresa, portata a termine dagli scout di Sondrio, della costruzione della croce sul Meriggio, cima nelle vicinanze della nostra città.
Metà anni 60 e 70 Nel 1964 l'ASCI con l'operazione Brownsea, che aveva lo scopo di far aprire nuovi gruppi scout, si apre a Sondrio la prima squadriglia con l'aiuto di alcuni rover del Milano 14 che si erano presi l'impegno di seguire questi volenterosi ragazzi che negli anni, con il loro entusiasmo, fecero riaprire il gruppo che era formato dal reparto maschile e il branco. A metà anni settanta il gruppo entra in crisi per mancanza di capi e deve chiudere, ma alcuni volenterosi continuano il loro cammino scout nel vicino gruppo di Morbegno. 
Anni 80 Agli inizi degli anni ottanta con la disponibilità di alcuni capi di Sondrio il gruppo di Morbegno cerca, con scarso successo, di aprire di nuovo il reparto maschile, difatti l'esperienza dura appena tre anni. Da sottolineare che in questi anni il reparto prende il nome di Scerscen.
Anni 90 All'inizio degli anni novanta su interessamento di Monsignor Sandro Botta il gruppo di Morbegno riavvia il progetto Sondrio. Si inizia con due squadriglie i falchi e le lontre inserite nei reparti di Morbegno. Si riapre nel 1991 il reparto maschile e dopo due anni il noviziato e quando i capi diventano in numero sufficiente per aprire un gruppo, nell'ottobre 1995, ufficialmente riprendono le attività del Sondrio 1°. Si inizia con il branco, il reparto maschile, il noviziato e il clan, per mancanza di capi donne dobbiamo aspettare ancora due anni per l'apertura del cerchio e del reparto femminile. Il nostro gruppo con tutte le unità aperte, può fare la proposta educativa dello scautismo nella sua globalità a tutti i giovani della nostra città. 
Anni 2000 fino ad oggi Per l'anno scout 2001/02 a causa della carenza di educatori il gruppo è costretto a chiudere il cerchio e la comunità capi inizia a lavorare ad un progetto di rilancio dello scautismo Sondriese, che vede come novità più significativa l'apertura del reparto misto Pizzo Scalino nell'anno scout 2002/03 e del branco misto "Palù" nell'anno scout 2005/06.












Copyright © by SondrioScout.it - Il sito ufficiale del gruppo Sondrio 1° Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2004-04-09 (2194 letture)

[ Indietro ]
Content ©


Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke