Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  ComunitÓ Capi  :  Sondrio 1░
fast*links










Sito aggiornato?

Serve il contributo di tutti per tenere aggiornato il sito... scopri come!

L'AGESCI e i referendum
ComunitÓ Capi

Riportiamo la posizione ufficiale dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani in merito ai referendum sulla procreazione assistita. Il documento, elaborato a febbraio dal Comitato Centrale, Ú stato fatto proprio dal Consiglio Generale tenutosi a Bracciano a fine aprile.

 



Il Consiglio Nazionale dell’Agesci riunito in data 20 febbraio 2005 a Roma approva il seguente documento:

I referendum per l’abrogazione di alcuni articoli della legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita stanno sollecitando il mondo politico e la società civile a compiere scelte che coinvolgono valori fondamentali circa l’idea di uomo. Per questo ci sembra necessario, come Associazione che educa ad una precisa visione antropologica, partecipare al dibattito di questi giorni.

Questo referendum ci interroga:

    1. • sul valore della vita intesa come dono di Dio che è affidato alla responsabilità dell’uomo ma non è nella sua esclusiva disponibilità,
    2. • sulla manipolazione della vita nascente,
    3. • sulla dignità del concepimento nella sua dimensione di incontro tra persone.

Per questo motivo, vista l’eccezionalità dell’argomento, ci sembra giusto come Associazione che si occupa di educazione - diversamente da quanto fatto in occasione di altre consultazioni referendarie - esprimere un chiaro parere contro le ipotesi di modifica alla Legge 40/2004 che peggiorerebbero solo la legge stessa. A nostro avviso essa rappresenta un margine di tutela, senz’altro migliorabile, del bene e della dignità della persona umana. Riconosciamo infatti che questo testo legislativo inserisce il concepito tra i soggetti di diritto, offre una possibilità di nascere a tutti i concepiti, sottolinea l’importanza della famiglia per assicurare al concepito la migliore condizione per crescere.

La nostra Associazione riafferma la piena adesione al Magistero della Chiesa e la collaborazione con quanti operano fattivamente per difendere la vita umana da ogni tipo di manipolazione. Il nostro vissuto quotidiano nel servizio educativo ai bambini e ai ragazzi e l’esperienza dell’ascolto del Vangelo ci portano ad affermare la contrarietà a tutte le forme palesi o occulte di egoismo e prevaricazione sulla vita che nasce e cresce e il suo diritto a svilupparsi verso la maturità del dono di sÚ e la piena libertà. E’ nostro costante impegno, infatti, educare i ragazzi al rispetto della vita, ad uscire da una logica esclusivamente individualistica, incapace di vedere il bene dell’altro e il bene complessivo in gioco nelle relazioni umane.

Non riteniamo, tuttavia, opportuno aderire a comitati connessi a singole consultazioni elettorali o referendarie e ci impegniamo, secondo la nostra specificità, a promuovere la preparazione dei capi scout sulle tematiche legate alla procreazione medicalmente assistita nei suoi aspetti scientifici, etici, giuridici e sociali.

 


 

MATERIALE UTILE PER L'APPROFONDIMENTO DAL SITO DELL'AGESCI

SITI CON SEZIONI DEDICATE AI REFERENDUM

- Avvenire: impegno referendum

- A.G.E.S.C.I:  Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

- Azione cattolica

- Focolarini - Città Nuova

- Movimento per la vita

- Comunione e Liberazione

- M.A.S.C.I. - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

- Movimento giovanile salesiano

- A.C.L.I. - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani 

- F.U.C.I. - Federazione Cattolica Universitari Italiani

SITI DEI COMITATI

- Comitato "Scienza e Vita" (promuove l'astensione)

- Comitato promotore dei referendum (promuove i SI)



Messo in linea il giorno Martedý 31 maggio 2005 da amministratore
 
Accesso

Totem

Parola d'accesso

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Opzioni


 Stampa Stampa


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.


Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke