Home  :  Branca L/C  :  Branca E/G  :  Branca R/S  :  Comunità Capi  :  Sondrio 1°
fast*links










Sito aggiornato?

Serve il contributo di tutti per tenere aggiornato il sito... scopri come!


“Nella stessa scodella”
un murales per un’integrazione giovane e creativa

A Sondrio si cercano idee e mani per realizzare un murales e creare legami tra le diverse culture presenti in città. Il Clan/Fuoco “Quasar” del gruppo Sondrio 1 (unità che raccoglie i ragazzi tra I 16 e i 20 anni), con il patrocinio del Comune di Sondrio, e con il sostegno di numerose realtà aggregative e associative (Associazione culturale Spartiacque, Agenzia per la pace, ANOLF, A dança de Vida, Gruppo Amici del Sidamo, Operazione Mato Grosso e Oratori di Sondrio) propone l’iniziativa
“Nella stessa scodella: tanti ingredienti in un’unica scodella, tante persone in un’unica città”
Aderisci alla proposta visitando il sito www.sondrioscout.it/scodella

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Mercoledì 18 settembre 2013  | Messo in linea da puma_laborioso



Be the Change

ATTIVA IL VOLONTARIO CHE C'E' IN TE!

Sabato 15 settembre 2012 si svolgerà in Piazza Garibaldi la manifestazione "BE THE CHANGE, attiva il volontario che c'è in te" organizzata da A.G.e S.C.I (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), in collaborazione con L.A.Vo.P.S. (Libere Associazioni di Volontariato Provincia di Sondrio), Comune di Sondrio e molte altre associazioni (Associazione Culturale Spartiacque, In missione – amici del Sidamo, Ente Nazionale Protezione Animali, Associazione Bambini In Ospedale, Associazione Volontari Ospedalieri, Associazione Italiana Assistenza Spastici, Croce Rossa Italiana, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione Nazionale Terza Età Attiva, Centro di Ascolto Caritas, Agenzia per la pace, Gruppo di Volontariato Vincenziano, AUSER, Polisportiva Giovanile Salesiana, Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici, A danca da vida – Sondrio Sao Mateus, Operazione Mato Grosso, Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare, Associazione Chicca Raina, Oratorio San Rocco, Federazione tre le Associazioni Nazionali dei Disabili) che operano all'interno della città di Sondrio. 

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Martedì 18 settembre 2012  | Messo in linea da puma_laborioso



Superchallange 2012 - Tratto da una storia vera
Il challenge è ormai alle porte, un po’ impauriti ci presentiamo alla partenza vestiti di tutto punto ( calze alle ginocchia, cintura e un nodo così alzato che a stento riusciamo a respirare!).Il viaggio non fa altro che incrementare la nostra carica, ed arrivati ad Albavilla ci prepariamo alla sfida. Nemmeno la Sacrosantissima Messa condita di 5 battesimi può fermarci, perché ben presto siamo costretti (contro ogni volontà) ad abbandonare la funzione e a prepararci a camminare.

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Giovedì 03 maggio 2012  | Messo in linea da puma_laborioso



4 Dicembre 2011 - Partenza di Giulia

“Non si sta fermi: siamo fatti per camminare, per crescere, per divenire. Questa è la legge della vita e in particolare della vita umana. Anche se una forma capillare e subdola di pigrizia vorrebbe portarci a credere di essere arrivati, di essere formati, di aver raggiunto la maturità, e quindi di poterci fermare e costruire la nostra casa di cemento, la verità del nostro essere liberi e intelligenti fa capire che la dove siamo ora non è che una tappa e che LA STRADA è ANCORA LUNGA.”

[ don Giorgio Basadonna - Spiritualità della strada ]


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Lunedì 12 dicembre 2011  | Messo in linea da puma_laborioso



Il coraggio di ... prendere il largo

Il cammino scout ha come scopo la formazione dell'uomo e della donna della partenza. Esso, dunque, si sviluppa in tre momenti specifici (branco, reparto, clan), coordinati e progressivi, fino appunto alla Partenza, cioè la scelta maturata e consapevole dello scout di abbandonare la comunità di Clan/Fuoco per tradurre la propria esperienza scout in un progetto concreto di vita e rispondere così alla propria vocazione con questo stile: ponendo i valori dello scoutismo alla base della propria vita.  Essere scout non è ,infatti, di per se una vocazione, è necessario uscire dalla comunità e rispondere alla propria chiamata ( diventando per esempio medico, insegnante, genitore...).

E' ben evidente, quindi, come la Partenza sia un evento speciale e una fonte di gioia per una Comunità, come confermano le foto dei volti in lacrime e commossi di tutti coloro che erano presenti alla partenza dei nostri Andrea e Pietro.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Sabato 25 settembre 2010  | Messo in linea da puma_laborioso



Servire è... una route fantastica!
Dieci con lode per la route di servizio che ha visto impegnati quasi tutti gli elementi del Clan/Fuoco (più Fuoco che Clan ) Quasar!
Dal 1 di settembre al 9 dello stesso ci siamo infatti trasferiti in quel di Genova, presso la sede della Caritas, un pittoresco ex-convento arroccato su di una irta collina.

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Sabato 25 settembre 2010  | Messo in linea da puma_laborioso



Niente fatica, Niente onore!
Ore 7.00 partenza da Sondrio.. destinazione CHALLENGE! Tutti in macchina un po’ dispiaciuti per la mancanza di Olivia e del nostro maestro Bordo abbiamo incominciato a ripassare il morse, i nodi e tutto ciò che ogni vero Scout dovrebbe sapere!

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Mercoledì 26 maggio 2010  | Messo in linea da puma_laborioso



Silver: da Pisogne.. a X-factor!

Tra i partecipanti dell'ultima edizione di X factor, talent-show in onda ogni anno su Rai2, figurava anche Silver - volto sconosciuto ai più. Fin dall'inizio ha dichiarato il suo "essere" scout, rivendicando la sua appartenenza al nostro movimento più volte anche in diretta.

Dopo un rapido controllo, tuttavia -anche grazie alla collaborazione di alcuni rover e scolte milanesi, compagni di corso in università- per alcuni di noi Silver si è rivelato una vecchia conoscenza...


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Mercoledì 20 gennaio 2010  | Messo in linea da alce_intraprendente



Bratta 2009 - Una comunità che ... cammina

È appena finita la nostra route invernale, e sono stata invitata a scrivere un articolo a riguardo. Se devo essere sicera, il compito si rivela più arduo del previsto: sono tante le esperienze e le emozioni vissute in questi tre giorni, e non saprei da dove cominciare.
Forse potrei partire dalla fine, dal risultato di questa Route, la prima grossa attività che ha visto protagonisti sia il Clan/Fuoco che il Noviziato, e cioè dal bellissimo clima di vera comunità che si è instaurato. Finalmente, dopo molte fatiche e sacrifici, il Clan si può davvero definire Comunità.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Domenica 10 gennaio 2010  | Messo in linea da puma_laborioso



Route invernale BRATTA 2009
I tempi sono corti e tutti abbiamo tante cose da fare per rendere speciali questi giorni che avremo la fortuna di condividere di unità. Tante le cose in programma, il punto della strada per i novizi, il lavoro sulla carta di clan per gli R/S, la festa di Natale, i regali, bivacchi, pranzi, cene, colazioni, merende, strada... Un'occasione da non perdere.

Se non l'hai, puoi scaricare la circolare a questo link.

Seguono i gruppi di preparazione della route.

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Domenica 20 dicembre 2009  | Messo in linea da puma_laborioso



Sulle orme di Madre Teresa

Durante il ponte dell'Immacolata, in un piovoso lunedì pomeriggio, la comunità R/S ha iniziato il suo cammino di catechesi, sulle orme di Madre Teresa di Calcutta. Era presente sia il noviziato, di ritorno da una fantastica uscita, sia il Clan/Fuoco.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Mercoledì 09 dicembre 2009  | Messo in linea da alce_intraprendente



AGORA' DEI GIOVANI DI SONDRIO

L'alta Sqd, il noviziato e la comunità R/S inizia, INSIEME CON TUTTI I GIOVANI DELLA CITTA', il cammino verso l'incontro di tutti i giovani della Lombardia che si terrà a Caravaggio il 30 e 31 maggio 2009.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Martedì 31 marzo 2009  | Messo in linea da falco_socievole



PREGHIERA DURANTE LA QUARESIMA

Tutti i giovedì di quaresima la comunità R/S si trova presso la chiesa della scuola PIO XII per fare un momento di preghiera alle ore 7.20 fino alle ore 7.40. E' possibile la partecipazione anche di giovani che non fanno parte della comunità di C/F o di noviziato.

Buona quaresima a tutti


 

Giovedì 26 febbraio 2009  | Messo in linea da falco_socievole



Circolare ROUTE DI PASQUA

La Pasqua è un momento importante per il nostro cammino. Come scout perché ci avviamo verso la conclusione di un anno di attività e si inizia a valutarne i frutti; come studenti perché è l’ultimo momento di pausa prima dello sprint finale; come giovani cattolici perché riviviamo la morte e la resurrezione di Gesù fondamento della nostra fede.

In questa Route di Pasqua faremo un po’ di strada, pregheremo e rifletteremo ma non troppo, vivremo la comunità tra gli ulivi e le onde del mare, tra Rapallo e Recco.

Proprio il promontorio di Portofino sarà la meta di questa nostra nuova e arricchente esperienza.

Ecco tutte le notizie per essere preparati a vivere con gioia ogni istante della Route..


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Domenica 01 aprile 2007  | Messo in linea da falco_socievole



ROUTE ESTIVA 2007

Route Estiva 2007 dal 21 agosto al 2 settembre.

Dal 21 al 29 agosto: facciamo strada sul Gargano

Dal 29 agosto al 2 settembre: Ancona e Loreto per l'incontro nazionale dei giovani

Ecco tutte le notizie per 12 giorni da vivere intensamente.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Venerdì 02 marzo 2007  | Messo in linea da falco_socievole



Circolare della settimana comunitaria

ECCO A VOI LA CIRCOLARE DELLA SETTIMANA COMUNITARIA 2007

Ricordiamo che è importante portare tutto quanto serve per vivere bene e seriamente ogni momento della settimana. Se qualcuno della comunità R/S o dei genitori ha bisogno di chiarimenti può chiamare i capi.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Martedì 06 febbraio 2007  | Messo in linea da falco_socievole



SETTIMANA COMUNITARIA 2007

La settimana comunitaria 2007 dei Novizi, delle Scolte e dei Rover si svolgerà dal 9 al 18 febbraio sulla collina di CAGNOLETTI - Torre S. Maria. In questa pagina potrete trovare tutto quanto la comunità R/S ha deciso ed essere aggiornati su quello che sarà sicuramente, un momento importante per ogni singola persona.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Venerdì 12 gennaio 2007  | Messo in linea da falco_socievole



Il servizio del Noviziato

Dopo la Route invernale, inizia per la comunita' di noviziato il servizio presso il centro di prima accoglienza della nostra città.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo | Segnalazioni

Lunedì 08 gennaio 2007  | Messo in linea da falco_socievole



Il coraggio di scegliere

Decidere, Testimoniare, Vivere. Sono queste le parole chiave con le quali Fabio ha sintetizzato le scelte della propria Partenza.


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Martedì 26 aprile 2005  | Messo in linea da amministratore



Foto partenza Stefano

Sono on-line le foto della partenza di Stefano, avvenuta sabato 25 settembre.

"Erano presenti il Clan, la Comunità Capi, i genitori e alcuni ospiti. Come in una bussola, la veglia ha indicato quattro punti cardinali verso i quali orientare la vita: la Gioia, il Servizio, l'Umiltà, l'Amore senza confini"

: leggi l'articolo sull'evento
: vai alla galleria foto

grafica: Pietro


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Sabato 09 ottobre 2004  | Messo in linea da pietro



Volli servire: la partenza di Stefano

Sabato 25 nella suggestiva cornice della chiesetta di Sant'Antonio, in prossimità del Castello Grumello, Stefano ha preso la Partenza scout.

E' stata una cerimonia intensa e ricca di spunti profondi

 


 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Lunedì 27 settembre 2004  | Messo in linea da amministratore



Raccolta fondi per gli Scout che andranno a Lourdes
Su "Centro Valle" del 15 maggio é apparso un articolo sull'autolavaggio tenuto dal Clan di Sondrio. Lo riportiamo per intero.

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo | Rassegna stampa

Domenica 16 maggio 2004  | Messo in linea da amministratore



Lavaggio auto
Gli scout del Clan/Fuoco "QUASAR" organizzano un autolavaggio per Sabato 8 e Domenica 9 Maggio 2004 nel piazzale della Croce Rossa (vicino alla Piastra di Largo Sindelfingen)

 [ CLICCA QUI! ]
per continuare a leggere l'articolo

Giovedì 06 maggio 2004  | Messo in linea da amministratore



Cerca nelle notizie




Prossimi Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Amici/Genitori
Branco
Clan/Noviziato
Comunità Capi
Gruppo
Reparto

I Blog di Sqd

:: Aquile
:: Castori
:: Falchi
:: Lontre


Foto

Vuoi scaricare le foto in alta risoluzione?

Utilizza l'apposita funzione sulla barra orizzontale!



Login

Totem


Parola d'accesso


Contatore pagine


13597366
pagine viste dal Maggio 2004



Home : Dove siamo : Links : Downloads : Cont@tt@ci : Statistiche : Admin


© 2004-2013 by SondrioScout.it
Powered by PHP-Nuke